visitatori unici dal 2004

oggi è  

 

 

 

                   

stage    foto    video    google map    convenzioni    hanno collaborato

    home       proposte                          orari                      

 Il sito di Oltredanza non invia cookie nè ne utilizza di terze parti. Se volete potete approfondire la normativa consultando: www.youronlinechoices.com/it 

Oltredanza, Gyrokinesis a Verona

 

Gyrokinesis®

 

The Art of Exercising and Beyond®

 

con

 

IRENE VENTURINI

 

venerdì 18-19.15

mercoledì 13.30-14.45

 

 

informazioni e iscrizioni:

Irene Venturini: 349 7518654

email: maria.venturini@tin.it

 

 

Gyrokinesis®: il concetto chiave è fluidità. E’ un sistema di movimento, adatto a tutti, che offre benefici molto simili a quelli derivati dalla pratica dello yoga , della danza, del taj jii, del nuoto.

Favorisce un lavoro completo del corpo, seguendo e rispettando le naturali direzioni di movimento della colonna vertebrale e delle articolazioni in genere per mezzo di sollecitazioni ondulatorie e ritmiche.

La tecnica è stata messa a punto da Juliu Horvath, danzatore che ebbe la carriera interrotta da un grave infortunio.

Il metodo aiuta ad allentare le tensioni muscolari, a rendere più armonici i movimenti ed a correggere posture sbilanciate.

La classe inizia con una fase di riscaldamento: in genere un vigoroso auto-massaggio ed una semplice respirazione per risvegliare energeticamente il corpo. Si passa quindi a lavorare sulla zona pelvica e la colonna vertebrale con movimenti di estensione, flessione, inclinazione e torsione, seduti su sgabelli. Le posture sono collegate tra loro in modo armonioso facendo un appropriato uso del respiro, parte fondamentale del sistema. In tal modo si dà ritmo e fluidità melodica ai movimenti, favorendo una benefica stimolazione cardiovascolare. La respirazione profonda e addominale stimola il sistema nervoso, apre i canali energetici ed aiuta il corpo ad eliminare le tossine.

Uno degli obiettivi è quello di promuovere l’allungamento, la decompressione a livello delle articolazioni, di stimolare la muscolatura profonda, di ridurre l’accumulazione di microtraumi da stress, conferendo alla costituzione fisica maggiore flessibilità e resistenza.

Quindi, il sistema parte dal bacino, considerato il centro fisico ed energetico, ed agisce in progressione sull’intero corpo, espandendosi dalla colonna a tutte le articolazioni.

La classe comprende inoltre lavoro a terra, con esercizi variati che coinvolgono addominali e schiena, e una parte in piedi aerobica, di equilibrio e di ricerca di un allineamento profondo.

Tonifica, dà maggiore mobilità articolare, favorisce la presa di coscienza di posture sbilanciate, fortifica la colonna vertebrale, rendendola alquanto meno soggetta ad infortuni.

 

 

 Maria Irene Venturini, laureata in Lingua e Letteratura Russa presso l’Università di Verona, abilitata all’insegnamento della danza classico-accademica (I°-II°-III°Corso) presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, segue un percorso triennale di formazione di Tecnica Propedeutica della Danza, metodo Fanetti . Si dedica alla danza dall’età di 7 anni sotto la guida di diversi Maestri di varia formazione, classica e contemporanea. Dal 1997 insegna danza classico accademica presso diverse scuole ed associazioni.

Nel cammino verso l’approccio al GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®  segue sessioni e workshops di Feldenkrais® e Yoga (hatha yoga; kundalini yoga); attualmente pratica il Taiji Quan, stile Yang, presso la International Wang Academy (M°Wang Zhixiang). E’ pre-trainer certificato GYROKINESIS® e GYROTONIC®, che pratica dal 2009; segue annualmente diversi “Qualified continuing education courses”.

E’ titolare del centro “GYROTONIC® Verona Centro” (centro di formazione).

segnala questa pagina sulla tua bacheca di facebook

 

 

 

 

 

 

torna su

 

 

hit counter for blogger

 Verona, v. Betteloni 43    320 1946130   info@oltredanza.it   facebook   youtube

danza· tecniche corporee· arti espressive· artiterapie

 

 

Oltredanza