visitatori unici dal 2004

oggi è  

 

 

 

                   

stage    foto    video    google map    convenzioni    hanno collaborato

    home       proposte                             orari                      

 Il sito di Oltredanza non invia cookie nè ne utilizza di terze parti. Se volete potete approfondire la normativa consultando: www.youronlinechoices.com/it 

 

 

danza creativa

Danza Creativa

 

 

con

 

 

SILVIA BERTONCELLI

 

 

per bimbi di 4-5 anni

 

 

 orario lunedì 16.15-17.00

 

 

 

TEMPORANEAMENTE SOSPESO

 

Il corso non verrà attivato fino a fine emergenza COVID.

Non appena possibile, forse in primavera, organizzeremo un ciclo di lezioni o qualche laboratorio.

Chi fosse interessato ad essere informato sulle future iniziative

 può contattarci fin da ora e lasciare il proprio nominativo 

 

informazioni e iscrizioni:

Segreteria Bertoncelli  3474491958

email: segreteria.bertoncelli@virgilio.it

 

La Danza Creativa è un approccio al movimento che favorisce l’espressione individuale, allargando la gamma motoria ed espressiva e supportando le caratteristiche motorie e stilistiche di ogni bimbo. Attraverso l’esplorazione creativa del gesto facilita l’interazione nel gruppo. I bimbi scoprono il piacere del movimento in tutta la sua ricchezza. La danza diventa un gioco gratificante, che favorisce una positiva esperienza vitale, attraverso la scoperta del corpo e dello spazio, il gioco coi ritmi, la creazione di forme, l'interazione con gli altri nelle molteplici combinazioni che la danza rende possibili.

In questa cornice tutti gli aspetti della danza vengono sviluppati, con l'ausilio della musica e del suono, ma talvolta anche danzando sul silenzio: si impara a conoscere il proprio corpo e le sue parti, il tempo e lo spazio, il movimento al suolo e quello nell'aria, il macromovimento e il micromovimento, la forza e la leggerezza.

Le esperienze proposte evolvono da quelle più semplici, dirette, concrete per i bimbi più piccoli di soli 4 anni a quelle più articolate, rigorose e mature per i più grandi,  adattandosi allo sviluppo psicomotorio dei partecipanti.

La Danza Creativa intende rispettare e mantenere vivo il linguaggio corporeo individuale con il massimo della sua 'naturalità' e 'spontaneità', soprattutto per i bimbi più piccoli ma non solo. Ciò significa offrire un percorso che non ha come obiettivo soltanto l'apprendimento di tecniche ed esercizi, ma l'incremento delle proprie 'abilità' a partire da quel linguaggio personale di cui ciascuno è in natura dotato, rafforzandolo ed ampliandolo. Ciò significa anche acquisire poco a poco consapevolezza delle caratteristiche e dei 'colori' della propria danza personale, per poterli sviluppare e valorizzare.

 

Silvia Bertoncelli  si forma in danza classica e contemporanea a Verona, Bruxelles, Parigi.

Prosegue poi gli studi di danza contemporanea all’Accademia Isola Danza di Venezia diretta da Carolyn Carlson incontrando coreografi come Wim Vandekeybus, Benoit Lachambre, David Zambrano, Nigel Charnock, Susanne Linke, Jose Nadj, Larrio Ekson, Enzo Cosimi, Raffaella Giordano, Ivan Wolf.

In seguito danza in varie compagnie: Compagnia Naturalis Labor, Ersiliadanza, Compagnia Arearea, Compagnia Lubbert Das, Cie Blicke (Francia), Compagnia Abbondanza Bertoni, Cie Lanabel (Francia).

Dal 2010 danza nella Rui Horta Dance Company (Portogallo). Nel 2011 il coreografo portoghese crea per lei il solo Danza preparata sulla musica delle Sonate e Interludi di John Cage con il quale attraversa i più importanti festival e teatri europei. Nel 2013 diventa assistente di Rui Horta.

Parallelamente al lavoro di interprete dal 2003 intraprende un percorso compositivo proprio firmando le coreografie degli spettacoli Hansel&Gretel, La coda dell’occhio, Chicken, Paper-Wall, ‘30 Watt, Shakespeare’s Songs. Nel 2016 firma le coreografie dell’opera originale Alter Amy in collaborazione con l’Orchestra Antonio Vivaldi.

Nel 2017 firma le coreografie per La Divina Commedia, regia di Alessandro Anderloni, produzione Teatro Ristori di Verona.

Dal 2013 diventa coreografa della sezione danza contemporanea della Compagnia Naturalis Labor firmando la regia e le coreografie degli spettacoli Naveneva, La Guerra Granda delle donne, Oro d’ore, The Lovers, in collaborazione con Luciano Padovani, Con me cadi, Alaska|Chopin, Van Beethoven, Silvæ.

Dal 2018 è responsabile del progetto speciale Naveneva Kids per un cast di 13 giovanissimi danzatori di età compresa fra gli 8 e i 12 anni, coproduzione del Teatro Comunale di Vicenza e del Teatro Stabile del Veneto.

Nel 2019 è vincitrice del bando Danza Urbana XL 2019 del Network Anticorpi con il suo lavoro Oro d’ore.

Dal 2003 tiene corsi e masterclass in Italia e all’estero.

 

Video Promo di alcuni lavori di Silvia Bertoncelli:

Naveneva Kids https://vimeo.com/275917102

Alaska|Chopin   https://vimeo.com/352313227

Van Beethoven  https://vimeo.com/352311745

Oro d'ore  https://vimeo.com/177799061

La Guerra Granda delle donne https://vimeo.com/184661552

Con me cadi https://vimeo.com/273233866

 

 

torna su

 

hit counter for blogger

segnala questa pagina sulla tua bacheca di facebook

 Verona, v. Betteloni 43    320 1946130   info@oltredanza.it   facebook   youtube

danza· tecniche corporee· arti espressive· artiterapie

 

 

Oltredanza