Il Movimento del Respiro

insegnante Francesca Mosele

ciclo di 5 incontri : prossimo ciclo dall’11 febbraio all’11 marzo 2022

ORARIO: venerdì 18-19

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 320.1946130   info@oltredanza.it

Respiro come via per contattare il proprio sé corporeo e non solo, come meditazione sul corpo e attraverso il corpo, come via per centrarsi, come forma di rilassamento, come lavoro corporeo, come espansione della percezione di sé attraverso l’ampliamento degli spazi interni

Gli incontri che propongono diverse modalità di approccio al respiro, mettendo di volta in volta l’accento su aspetti differenti.

La finalità è quella di offrire diverse esperienze attraverso le quali prendere più contatto e diventare più consapevoli del proprio respiro; questo richiede tempo e pratica come ogni percorso di consapevolezza, che attraversa scoperte difficoltà e conquiste.

Un percorso che consente di prendere confidenza con le fasi del respiro, con i suoi spazi, con la sua relazione col movimento, ma soprattutto con l’alternanza di espansione verso l’esterno e ritorno verso l’interno che viviamo ad ogni ciclo respiratorio.

La molteplicità di punti di vista offerti ad ogni incontro consente a  ciascuno di accogliere le modalità che più lo toccano e che gli consentono di sperimentare piacevoli benefici, sia a livello fisico che a livello mentale. L’approfondimento della pratica consentirà di appropriarsi di nuovi strumenti ai quali ricorrere non solo nei momenti di fatica, tensione e difficoltà, ma ogni volta che si abbia voglia di concedersi un momento di piacere, di riposo e di ricarica, di avere un tempo di cura verso il proprio corpo.

Gli spunti originano da molteplici esperienze attraversate e successivamente elaborate in un approccio originale dalla conduttrice: dalla danza sensibile® al metodo feldenkrais alla gyrokinesis al training autogeno alla danza contemporanea.