visitatori unici dal 2004

oggi è  

 

 

 

                   

stage    foto    video    google map    convenzioni    hanno collaborato

    home       proposte                            orari                      

 Il sito di Oltredanza non invia cookie nè ne utilizza di terze parti. Se volete potete approfondire la normativa consultando: www.youronlinechoices.com/it 

le nostre proposte

 

LE NOSTRE PROPOSTE

 

 per gli adulti

per i bambini

per LA TERZA ETA'

 

per gli adulti

Le nostre proposte si muovono fra due ambiti principali: la danza  e le  'tecniche corporee'.

Le proposte che riguardano la danza si suddividono a loro volta in due filoni principali: quello della danza contemporanea e quello delle danze 'etniche'.

 

Per quanto riguarda la Danza Contemporanea, Oltredanza propone da una parte corsi dedicati alla tecnica e alla coreografia, dall'altra laboratori volti all'esplorazione del corpo, dello spazio e del tempo, all'improvvisazione e alla composizione.

La danza contemporanea viene scelta come filone privilegiato per la sua caratteristica di potersi muovere con una certa autonomia e libertà fra i 'codici' della danza, mirando sempre alla creazione di nuovi linguaggi; nella sua varietà essa ha la possibilità di non cadere nella stereotipia, mantenendo una propria vitalità e capacità innovativa. La danza contemporanea tende infatti a valorizzare le qualità di movimento individuali e gli stili personali; pur partendo dalla costruzione di solide basi tecniche e da un lavoro corporeo rigoroso, essa mira a non soffocare le qualità personali, ma anzi a rafforzarle e valorizzarle.

 

Quanto alle 'danze etniche' (danza mediorientale, tango argentino e afro), Oltredanza  cerca di attingere direttamente alle fonti, ovvero di proporre per ciascuna disciplina un insegnante originario dei luoghi di cui diffonde la cultura o che abbia avuto una continuità di convivenza con quella particolare cultura. Crediamo che questa sia una condizione necessaria affinchè il messaggio trasmesso sia autentico, poiché riteniamo che gli stili di movimento, le dinamiche, le forme corporee, la gestualità siano strettamente legate alla personalità dell'individuo e alla sua cultura di appartenenza.

 

Accanto alla danza, proponiamo alcune 'tecniche corporee' che allargano gli orizzonti della danza stessa arricchendola di altre esperienze che le sono molto vicine.

Il metodo Feldenkrais®, nato con finalità terapeutiche e finalizzato al conseguimento di una profonda consapevolezza corporea, è uno strumento straordinario sia per chi danza sia per qualsiasi persona interessata a stare bene col proprio corpo

Il metodo Pilates® attraverso una serie di esercizi al suolo, eseguiti con una corretta respirazione, aiuta a sviluppare flessibilità, coordinazione, equilibrio e forza muscolare. Consente quindi di ottenere una corretta postura, una maggiore consapevolezza del proprio corpo, oltre a benefici di carattere estetico.

Un’altra disciplina corporea proposta a Oltredanza è la Gyrokinesis®, il cui concetto chiave è’ fluidità’. Il metodo offre un lavoro completo del corpo, seguendo e rispettando le naturali direzioni di movimento della colonna vertebrale e delle articolazioni in genere, per mezzo di sollecitazioni ondulatorie e ritmiche.

Infine lo Yoga Integrale, che unisce la concentrazione della mente al lavoro corporeo.

 

Si può collocare in una terra di mezzo fra la danza e le discipline corporee una recente proposta, la Danza Sensibile®: si tratta di pratiche di movimento che conducono ad un profondo ascolto di sè e del corpo così da portarci alla presenza di noi stessi, ad una centratura mente-corpo che ci aiuta ad affrontare il quotidiano con calma e auto-consapevolezza. Il radicamento nel corpo, una relazione profonda con la nostra terra, il viaggio verso la conquista di una rinnovata verticalità, la ricerca di un'intenzionalità chiara nel corpo e nelle sue diverse sfere sono alcuni degli elementi di cui si nutre la Danza Sensibile®.

 

torna su

Le nostre proposte per i bambini

Obiettivo di Oltredanza è quello di promuovere nei bambini esperienze positive del proprio corpo  e in generale di sé come persone creative, in grado di esplorare diversi linguaggi artistici e di scoprire la propria ricchezza espressiva. 

Offriamo per i bimbi dai 4 ai 5 anni l'esperienza della danza Creativa, per  i più grandi  invece quella della danza contemporanea. scelta come naturale prosecuzione di un percorso corporeo creativo, introducendo gradualmente uno studio tecnico e coreografico che tenga comunque sempre conto dell'espressione individuale.

 

le nostre proposte per LA TERZA ETA'

Oltredanza ha un occhio particolare per la terza età a cui offre una proposta di Danza Dolce per gli OVER...., un corso dedicato a chi si sente 'non più giovane' e tuttavia ha voglia di mantenersi in forma, sciolto, flessibile, migliorando le proprie capacità articolari, respiratorie e motorie; ma ancor più è dedicato a chi ha voglia di iniziare a danzare in una forma adatta alla propria età, andando oltre al giudizio di essere troppo in là con gli anni per poter danzare! La Danza Dolce si appoggia alla Danza Contemporanea e ai principi della Danzaterapia e della Danza Sensibile.

Altri corsi offerti da Oltredanza vanno incontro molto bene ai non più giovani: in particolare il Metodo Feldenkrais, ma anche la Danza Sensibile® e la Danza Afro Soft.

torna su

 

segnala questa pagina sulla tua bacheca di facebook

 Verona, v. Betteloni 43    320 1946130   info@oltredanza.it   facebook   youtube

danza· tecniche corporee· arti espressive· artiterapie

 

 

Oltredanza