insegnante Irene Venturini
ORARI:
mercoledì h 20-21.15
venerdì h 13-14.15
INFO E ISCRIZIONI: Irene Venturini 349 7518654 – maria.venturini@tin.it
Gyrokinesis® The Art of Exercising and Beyond : il concetto chiave è fluidità. E’ un sistema di movimento, adatto a tutti, che offre benefici molto simili a quelli derivati dalla pratica dello yoga , della danza, del taj jii, del nuoto.
Favorisce un lavoro completo del corpo, seguendo e rispettando le naturali direzioni di movimento della colonna vertebrale e delle articolazioni in genere per mezzo di sollecitazioni ondulatorie e ritmiche.
La tecnica è stata messa a punto da Juliu Horvath, danzatore che ebbe la carriera interrotta da un grave infortunio.
Il metodo aiuta ad allentare le tensioni muscolari, a rendere più armonici i movimenti ed a correggere posture sbilanciate.
La classe inizia con una fase di riscaldamento: in genere un vigoroso auto-massaggio ed una semplice respirazione per risvegliare energeticamente il corpo. Si passa quindi a lavorare sulla zona pelvica e la colonna vertebrale con movimenti di estensione, flessione, inclinazione e torsione, seduti su sgabelli. Le posture sono collegate tra loro in modo armonioso facendo un appropriato uso del respiro, parte fondamentale del sistema. In tal modo si dà ritmo e fluidità melodica ai movimenti, favorendo una benefica stimolazione cardiovascolare. La respirazione profonda e addominale stimola il sistema nervoso, apre i canali energetici ed aiuta il corpo ad eliminare le tossine.
Uno degli obiettivi è quello di promuovere l’allungamento, la decompressione a livello delle articolazioni, di stimolare la muscolatura profonda, di ridurre l’accumulazione di microtraumi da stress, conferendo alla costituzione fisica maggiore flessibilità e resistenza.
Quindi, il sistema parte dal bacino, considerato il centro fisico ed energetico, ed agisce in progressione sull’intero corpo, espandendosi dalla colonna a tutte le articolazioni.
La classe comprende inoltre lavoro a terra, con esercizi variati che coinvolgono addominali e schiena, e una parte in piedi aerobica, di equilibrio e di ricerca di un allineamento profondo.
Tonifica, dà maggiore mobilità articolare, favorisce la presa di coscienza di posture sbilanciate, fortifica la colonna vertebrale, rendendola alquanto meno soggetta ad infortuni.