Gyrokinesis®

insegnante Irene Venturini

ORARI:  mercoledì   h13.30-14.45     giovedì h 17.40-18.50

INFO E ISCRIZIONI:  Irene Venturini  349 7518654  – maria.venturini@tin.it

Gyrokinesis® The Art of Exercising and Beyond : il concetto chiave è fluidità. E’ un sistema di movimento, adatto a tutti, che offre benefici molto simili a quelli derivati dalla pratica dello yoga , della danza, del taj jii, del nuoto.

Favorisce un lavoro completo del corpo, seguendo e rispettando le naturali direzioni di movimento della colonna vertebrale e delle articolazioni in genere per mezzo di sollecitazioni ondulatorie e ritmiche.

La tecnica è stata messa a punto da Juliu Horvath, danzatore che ebbe la carriera interrotta da un grave infortunio.

Il metodo aiuta ad allentare le tensioni muscolari, a rendere più armonici i movimenti ed a correggere posture sbilanciate.

La classe inizia con una fase di riscaldamento: in genere un vigoroso auto-massaggio ed una semplice respirazione per risvegliare energeticamente il corpo. Si passa quindi a lavorare sulla zona pelvica e la colonna vertebrale con movimenti di estensione, flessione, inclinazione e torsione, seduti su sgabelli. Le posture sono collegate tra loro in modo armonioso facendo un appropriato uso del respiro, parte fondamentale del sistema. In tal modo si dà ritmo e fluidità melodica ai movimenti, favorendo una benefica stimolazione cardiovascolare. La respirazione profonda e addominale stimola il sistema nervoso, apre i canali energetici ed aiuta il corpo ad eliminare le tossine.

Uno degli obiettivi è quello di promuovere l’allungamento, la decompressione a livello delle articolazioni, di stimolare la muscolatura profonda, di ridurre l’accumulazione di microtraumi da stress, conferendo alla costituzione fisica maggiore flessibilità e resistenza.

Quindi, il sistema parte dal bacino, considerato il centro fisico ed energetico, ed agisce in progressione sull’intero corpo, espandendosi dalla colonna a tutte le articolazioni.

La classe comprende inoltre lavoro a terra, con esercizi variati che coinvolgono addominali e schiena, e una parte in piedi aerobica, di equilibrio e di ricerca di un allineamento profondo.

Tonifica, dà maggiore mobilità articolare, favorisce la presa di coscienza di posture sbilanciate, fortifica la colonna vertebrale, rendendola alquanto meno soggetta ad infortuni.