Chi siamo

Oltredanza mette a disposizione 100 metri quadri di parquet in rovere naturale, affacciati sul verde silenzioso di un giardino interno, lontano dai rumori della strada, illuminati dalla luce naturale che inonda la sala da ampie finestre.
Lo spazio si trova a due passi dal centro di Verona, in via Betteloni 43 in Borgo Venezia, a 400 m da Porta Vescovo in direzione nord.

Oltredanza realizza un progetto dedicato alla scoperta della danza e del movimento a 360°, con un’attenzione particolare verso il benessere corporeo ma anche verso espressività e creatività; la focalizzazione delle proposte tiene conto della danza in quanto espressione anche delle culture dei tempi e dei territori, ponendo particolare attenzione ai filoni della danza contemporanea occidentale, espressione della sensibilità moderna, e delle danze tradizionali di altre aree del mondo, come espressione delle loro diverse culture.

A Oltredanza si studiano le dinamiche fluide della danza contemporanea, si balla sui ritmi africani, sulle melodie struggenti del bandoneon argentino, dei cimbalon mediorientali o su quelle rilassanti che accompagnano la danza sensibile®. Modi diversi di avvicinarsi al movimento, che toccano da un lato le radici della danza nelle diverse tradizioni culturali, dall’altro gli aspetti primari dell’esperienza del movimento, alla riscoperta del corpo e della danza come via di piacere, divertimento, salute psicofisica, equilibrio.

‘Oltre- danza’ perché le proposte vanno in direzione di un ampliamento degli orizzonti della danza, aprendosi alle tecniche corporee (Feldenkrais, Pilates, Yoga, Gyrokinesis) e ai territori dell’espressività e della creatività (con la Danza Creativa per i bimbi e con i laboratori di Movimento/Danza Contemporanea e il corso di Espressione Corporea per gli adulti).

“La danza è un mondo di esperienze molto più ricco e profondo di ciò a cui questo termine rimanda nell’accezione comune e di cui esistono molti stereotipi. Nella danza è la persona nella sua interezza, mente e corpo, a mettersi in gioco: essa è dunque, prima di tutto, espressione di sé. E tuttavia, non è raro che il gesto cada nel vuoto, diventi pura forma, magari ricca di virtuosismi ma senza reali contenuti, senza una vera presenza.
Le proposte di Oltredanza orientano verso la riscoperta del ricco potenziale motorio e gestuale individuale, e insieme della molteplicità di forme e contenuti con cui popoli diversi hanno espresso il proprio patrimonio culturale, religioso, sociale attraverso la danza e le qualità del movimento che nutrono le sue manifestazioni”.

Francesca Mosele è fondatrice e coordinatrice artistica di Oltredanza dal 2004.